Nuovo porto canale
e riqualificazione del lungomare
di Ivana Carbone
in: L’Ufficio Tecnico, 2009 – Maggioli Editore, Bologna
DOSSIER – Premio IQU Innovazione e qualità urbana 2008
Ente proponente: comune di Santa Marina (SA) – Ufficio tecnico
Referente di progetto: Antonio Berretti (Dirigente Ufficio Tecnico)
Progettisti: Urban Cooperative scrl, Ivana Carbone
Collaboratori: Gennaro Castaldo
Cronologia
Progettazione: 2008
Adozione: 2008
Realizzazione: previsione 2009
Costo e risorse
Preventivo: euro 50.000.000,00
Fonti di finanziamento: Fonti regionali ed europei e/o privati
L’area d’intervento è inserita sulla fascia costiera di Policastro Bussentino, al centro del golfo omonimo, frazione di Santa Marina. Il territorio del Comune fa parte del Parco Cilento – Vallo di Diano, il cui interesse è riconosciuto a livello internazionale (Patrimonio Unesco).
L’armoniosa integrazione tra i vari elementi del paesaggio: il mare, la spiaggia, la vegetazione ed il ricco patrimonio artistico-culturale (antica Pixous), richiamano l’attenzione su di un’area che necessita di rivalutazione. L’antropizzazione sulla porzione di territorio è silenziosa e lascia spazio alle suggestioni e alla tradizione locale. L’acqua, del mare e del fiume, diventa un elemento cardine del progetto. I percorsi del mare, della sabbia e della vegetazione diventano quindi fasce “funzionali”, ma anche “cromatiche” attraverso l’utilizzo dei colori e dei materiali locali. Le trasversalità (le piazze) sono gli elementi connettivi dei tre percorsi, attraverso cui essi si intersecano e si fondono. La passeggiata bioclimatica ripropone il raffrescamento, l’ombreggiamento e il riscaldamento.
I materiali adottati sono di provenienza locale; sono per lo più naturali ed ecocompatibili. Si prevede l’inserimento di vegetazione autoctona. Le tecnologie si inscrivono nell’ottica della sostenibilità, sia ambientale che economica e sociale.